Amministrazione trasparente

NEWS Avviso 2.D “Cultura” 17/07/2020 FLAG Marche SUD P.O. FEAMP 2014/2020 PRIORITÀ 4- ARTT. 63 E 64 REG. UE 508/2014 Strategia di sviluppo locale del Gruppo d’Azione Costiera (FLAG) Marche Sud

L’intervento 2.D “Cultura” del Piano di Azione Definitivo del FLAG Marche Sud fa riferimento al seguente obiettivo della Strategia di Sviluppo Locale del FLAG:

Ob. 2 – Asset Materiali: tutelare e valorizzare le risorse che sono alla base dell’economia del territorio per migliorare e sfruttare il patrimonio ambientale e promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura.

L’obiettivo dell’azione è quello di incrementare l’offerta turistica del territorio del FLAG Marche Sud, sviluppando un prodotto turistico-culturale comune basato sui principi di sostenibilità sociale ed ecologica, che valorizzi, conservi, protegga e promuova il patrimonio culturale tangibile e intangibile legato al mare: le tradizioni, i mestieri, gli attrezzi, i racconti, la memoria, le imbarcazioni, i luoghi di sbarco, la biodiversità costiera, la flora e la fauna marina

Finalità e obiettivi

Il bando, 2D) Cultura è finalizzato a introdurre e sviluppare modelli di integrazione tra i musei ed ecomusei diffusi sul territorio del FLAG Marche Sud, basati su realtà già esistenti ed ispirati a benchmark riconosciuti, che siano in grado da un lato di preservare il patrimonio culturale e la memoria territoriale della comunità di pesca, dall’altro di valorizzarne i contenuti declinandoli in forme innovative per proiettarsi nel futuro e diventare una leva per attrarre turismo consapevole, sostenibile e destagionalizzato.

realizzazione di progetti pilota di integrazione,

L’obiettivo è quello di favorire la promozione e sviluppo di strutture museali, iniziative eco-museali, pacchetti turistici, altre forme di valorizzazione del patrimonio culturale locale legato alla pesca, alla marineria ed al mare (Porto-museo diffuso del FLAG Marche Sud).

 

L’importo finanziario complessivamente stanziato per l’intervento è di Euro 80.000,00, interamente destinati ad iniziative condotte da Forme associate (contratti di rete, ATI, ATS, Consorzi, etc.) tra i seguenti soggetti: Enti pubblici, Operatori della filiera ittica, Soggetti Concessionari di spazi demaniali, Proprietari di imbarcazioni, Imprese sociali e Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro

Sono considerati ammissibili ai contributi previsti dai presenti avvisi gli interventi effettuati all’interno dei Comuni del FLAG Marche Sud: Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 30/09/2020 PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto.

azione-2d_avviso_flag-marche-sud_rev-01

dd-1021_2020

Pubblicato in: Amministrazione trasparente, Eventi, News