Amministrazione trasparente

Intervento 2.c RISORSA URBANA – Edizione 2021 – 15/12/2021 P.O. FEAMP 2014/2020 PRIORITÀ 4- ARTT. 63 E 64 REG. UE 508/2014 Strategia di sviluppo locale del Gruppo d’Azione Costiera (FLAG) Marche Sud

L’intervento 2.c fa riferimento alla seguente misura del SSL del FLAG Marche Sud: Ob. 2 – Asset Materiali: tutelare e valorizzare le risorse che sono alla base dell’economia del territorio per migliorare e sfruttare il patrimonio ambientale e promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura 

AZINE 2.C: Risorsa Urbana

In particolare, l’Avviso è finalizzato all’attuazione dell’azione 2.C “Risorsa Urbana” del Piano d’Azione del FLAG Marche Sud: essa consiste nel rafforzare le condizioni di “continuità sostenibile” dell’economia del territorio del FLAG Marche Sud tutelando e valorizzando le risorse che sono alla base dell’economia del territorio, per utilizzare in modo sostenibile il patrimonio ambientale ed urbano del territorio, con particolare riguardo alle aree limitrofe ai porti, ai luoghi di sbarco e diricovero barche. Le attività oggetto dell’intervento devono essere rivolte all’interesse collettivo e devono avere ricadute su una pluralità indistinta di destinatari. L’azione verrà attuata mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti che prevedano la riqualificazione degli spazi urbani connessi alle zone di sbarco nel territorio del FLAG, per supportare l’attrattività dell’area e renderla maggiormente fruibile per la comunità di pesca e per le attività economiche del territorio.

La dotazione finanziaria stanziata per gli interventi di cui al presente avviso è di Euro 143.808,59 destinata ai soggetti beneficiario di cui al punto C.

Finalità e obiettivi

L’azione 2.D si pone la finalità di riqualificare gli spazi urbani delle zone di sbarco (porti, approdi, luoghi di sbarco, etc.) per renderle maggiormente fruibili per la comunità e per le attività economiche del territorio, a supporto dell’attrattività complessiva del territorio del FLAG Marche Sud. L’azione verrà attuata tramite il presente avviso, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto nei confronti di operatori pubblici per la realizzazione di:

– interventi di riqualificazione o recupero di immobili da destinare a servizi comuni per

sviluppare l’occupazione,

– interventi sull’arredo urbano e sulla ricucitura urbana tra aree portuali e centri abitati

Soggetti Beneficiari

Sono ammissibili progetti presentati dai seguenti beneficiari:

– Enti pubblici.

– Concessionari di spazi demaniali

– PMI singole o associate

– Associazioni, Consorzi, Organizzazioni di Produttori

– Organizzazioni no profit

Ogni beneficiario può presentare una sola proposta progettuale contenente la richiesta di finanziamento, pena l’esclusione.

Sono considerati ammissibili ai contributi previsti dai presenti avvisi gli interventi effettuati all’interno dei Comuni del FLAG Marche Sud: Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto. 

Domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 15/02/2022 tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto. 

 

Allegati

azione-2c_2021-avviso_flag-marche-sud

azione-2c_formulario-richiesta-contributo_flag-marche-sud

azione-2c_formulario-richiesta-contributo_flag-marche-sud

dd-1691_2021

Pubblicato in: Eventi, News